Lamore filosofo Manuel Cruz

ISBN: 9788806210908

Published:

Hardcover

256 pages


Description

Lamore filosofo  by  Manuel Cruz

Lamore filosofo by Manuel Cruz
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 256 pages | ISBN: 9788806210908 | 9.77 Mb

Lidea dellamore, presente nel discorso filosofico fin dalle origini, si è evoluta adattandosi ai contesti storici e sociali, assumendo diverse forme e funzioni, senza perdere mai il proprio ruolo di primo piano nella sfera dei condizionamentiMoreLidea dellamore, presente nel discorso filosofico fin dalle origini, si è evoluta adattandosi ai contesti storici e sociali, assumendo diverse forme e funzioni, senza perdere mai il proprio ruolo di primo piano nella sfera dei condizionamenti culturali.

Ma come si legano queste forme dellidea dellamore allesperienza amorosa? Come hanno amato i filosofi che riflettono sullamore? Manuel Cruz ricostruisce le vicende esistenziali di alcune grandi figure della storia del pensiero, di cui è noto non solo linteresse verso lamore in quanto tema, ma anche il coinvolgimento personale nelle relazioni amorose.

Lamore è percepito come lesperienza universale per eccellenza. Pur declinandosi in modi molto diversi, alcune sue caratteristiche sono, per cosí dire, «costitutive»: le esperienze del desiderio, dellinnamoramento e della passione rivelano, in tutte le epoche, la stessa forza dirompente, totalizzante, irrazionale. Ma, al contempo, portano in sé i semi dellevanescenza e dellambiguità. Il che rende complesso parlarne, scriverne, spiegare. Proprio per questo risulta particolarmente prezioso lapporto dei «pensatori di professione» presentati in questo libro.

Secondo la prospettiva di Cruz, lidea che abbiamo oggi dellamore contiene dunque non solo il pensiero, ma il vissuto di chi ci ha preceduto: è la somma dellamore come fonte di energia, pensato da Platone- del senso di colpa di cui soffriva santAgostino- della passione erotica esemplificata da Abelardo ed Eloisa- dellamore come necessità, presupposto da Spinoza- dellamore come impossibilità, vissuto da Nietzsche- degli esperimenti di Sartre e Simone de Beauvoir- della fusione appassionata conosciuta da Hannah Arendt- dellamore come risultato di pratiche sociali, messo in luce da Foucault.

Manuel Cruz dà conto di questa complessa eredità arrivando, in conclusione, a denunciare le contraddizioni e le lacerazioni che caratterizzano il sentimento amoroso nel mondo di oggi, cosí saturo di parole sullamore.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Lamore filosofo":


dhateofficial.com

©2009-2015 | DMCA | Contact us